A Roma la presentazione del Rapporto su Europa e disuguaglianze

Alle 18.30 nella Residenza Ripetta Nicola Zingaretti e Fabrizio Barca illustreranno il dossier della Commissione indipendente sull’Uguaglianza sostenibile

L'immagine di una ragazza che tiene una bandiera dell'Unione Europea

‘L’Europa giusta. L’uguaglianza sostenibile’. È questo il titolo di un’iniziativa promossa dal governatore del Lazio e candidato alle primarie del Partito Democratico Nicola Zingaretti, in programma oggi alle 18.30 a Roma nella Residenza Ripetta, in via di Ripetta 231. Un incontro con i cittadini nel corso del quale verrà presentato il rapporto della Commissione indipendente sull’Uguaglianza sostenibile. Insieme a Zingaretti interverranno Fabrizio Barca, Enrico Giovannini e Monica Frassoni.

“La crescita delle diseguaglianze – di reddito, di condizioni sociali, di opportunità – cui abbiamo assistito negli ultimi decenni ha rappresentato un cambio radicale della condizione umana”, ha dichiarato Nicola Zingaretti nel lanciare l’iniziativa. “Un’ingiustizia tale da spegnere in un numero crescente di persone la speranza, aumentando la rabbia e il senso di solitudine – ha spiegato -. Il riscatto della condizione di vita degli uomini e delle donne è quindi l’asse centrale intorno al quale costruire una nuova idea di centrosinistra largo, aperto, plurale. E l’Europa può rappresentare una chiave di volta; perché siamo di fronte a una questione che interessa l’intero modello di sviluppo, la sua sostenibilità ambientale e sociale. Possiamo vincere la sfida, a patto però di costruire un’Europa diversa, più aperta, più democratica, più inclusiva, nella quale tutti possano riconoscersi”.