Vertice Onu sul clima, lo schiaffo di Trump

Oggi, 23 settembre, comincia il summit sul clima delle Nazioni Uniti ma il presidente Usa non parteciperà. Mentre le parole di Greta Thunberg sono proiettate sul Palazzo di vetro, il tycoon americano sfida il mondo

Palazzo di Vetro dell'Onu

Comincia oggi il summit Onu sul clima. Ma Donald Trump lo snobba. Dal primo ministro inglese Boris Johnson al presidente francese Emmanuel Macron, si confrontano sui temi ambientali, il tycoon è impegnato in un panel sulla religione. La Casa Bianca ha infatti prenotato nel palazzo dell’Onu e alla stessa ora del vertice sul clima una sala conferenze per un incontro sulla libertà religiosa a livello globale.

Non è comunque la prima volta che Trump boicotta sessioni di incontro a livello internazionale sul clima: lo ha già fatto al G7 di Biarritz e ora ripropone lo stesso copione all’Onu. Mentre le parole di Greta Thunberg sono proiettate sul Palazzo di vetro e il suo discorso è stato accolto con un’ovazione, il presidente Usa riconferma la sua posizione di scetticismo sul cambiamento climatico.