Una notte da vegani

Dalla parte degli animali anche sulle nostre tavole. Per avvicninarsi al mondo vegetariano e veg, un evento che vede coinvolte città e ristoranti

Notte Veg banner

Torna il 4 Ottobre, nel giorno di San Francesco d’Assisi, la Notte Veg in tutta Italia, per festeggiare la Settimana Vegetariana internazionale (dal 1 al 7 ottobre), organizzata in molte parti del mondo con eventi e iniziative per diffondere lo stile di vita vegan e vegetariano, informando le persone sui perché di questa scelta e facendo scoprire loro che mangiare vegetariano non vuol dire trovarsi davanti solo un piatto di insalata. Chiunque può partecipare, anche chi ancora non è vegano ma quella notte decide di invitare a cena amici e parenti per un piatto cruelty free, provando ad introdurre un cambiamento nel proprio modo di mangiare e nell’approccio alla vita.

Di solito tendiamo a non pensare a cosa abbiamo nel piatto, raramente ragioniamo sulle conseguenze che ha su di noi, sull’ambiente e sulla vita degli animanli, quello che stiamo mangiando. L’iniziativa, promossa dalle Edizioni Sonda, casa editrice di riferimento del mondo animalista e vegan in collaborazione con le librerie e con i migliori ristoranti specializzati italiani (segnalati dalla “VegAgenda 2016”), vede coinvolte molte città d’Italia.

«La Notte Veg è un invito a cena rivolto a tutti gli amici e un’occasione di riflessione e scambio sulle proprie scelte alimentari: su cosa, come, quanto e chi mangiamo», dice provocatoriamente Antonio Monaco, editore di Sonda.

Sotto gli eventi organizzati nelle principali città.

 

indexFIRENZE

Domenica 4 ottobre , ore 18:00

Apericena Il ristorante Veggy Days Firenze Centro Storico di Via San Gallo, 75 R, festeggia la Notte VEG 2015 con un ottimo apericena VEG da leccarsi i baffi!
Prezzo dell’apericena: 8€

indexPARMA

Domenica 4 ottobre , ore 19:00

Annalisa Malerba presenta il libro “Le erbe spontanee in tavola”  presso il Circolo McQueen di Gaione, Strada Fontanini 122.​
L’autrice curerà lo showcooking e l’apericena selvatico

 

indexPERUGIA

Domenica 4 ottobre, ore 19:00                                                                       

Cena vegan

Il Ristorante Erbavoglio in collaborazione con Animalisti Italiani Onlus partecipa ai festeggiamenti per la Notte Veg con l’intervento del Dr. Francesco Lombardo che spiegherà i benefici di una sana alimentazione e di come, quest’ultima influenzi l’insorgenza di tumori nel nostro organismo.

indexREGGIO EMILIA

Domenica 4 ottobre , ore 18:30

L’Autrice Annamaria Manzoni partecipa alla Notte Veg 2015 e presenta il libro”Sulla Cattiva strada” presso presso  il Ristorante Pizzeria Il Fienile Via delle Piante, 12. 

indexROMA

Domenica 4 ottobre , ore 20:30

Il ristorante Solo Crudo in occasione  festeggia una serata speciale con la collaborazione della Chef Alessandra Rotili de “lacucinadiale”. L’appuntamento è in Via Parioli 192 con un menu dedicato per la notte senza crudeltà.

indexTARANTO

Domenica 4 ottobre , ore 20:00                                                                    

Cena indiana vegana

Il ristorante Gandhi Indian Restaurant partecipa ai festeggiamenti della Notte Veg con un menu vegano davvero speciale. L’appuntamento è in via Mazzini 124 a Taranto. La prenotazione è obbligatoria.

 

indexTORINO

Domenica 4 ottobre , ore 19:00                                                          

Apericena

Il ristorante Ratatouille partecipa ai festeggiamenti della Notte Veg 2015 con l’apertura straordinaria domenicale per tutto il mese di ottobre.