sabato 4 Dicembre 2021

Acquista

Login

Registrati

Il trasporto su strada “frena” l’accordo di Parigi

I trasporti sono il maggior problema climatico che l’Europa è chiamata ad affrontare, senza ulteriori ritardi se vuole tradurre in realtà gli impegni assunti a Parigi. Secondo i dati pubblicati dall’Agenzia europea dell’ambiente (Aea), in questo settore le emissioni di CO2 sono aumentate per il terzo anno consecutivo. Oggi, con il 27%, sono la fetta più grande sul totale delle emissioni europee, in controtendenza rispetto agli altri settori. Non sorprende che con il 95% delle emissioni complessive, il principale responsabile resti il trasporto su strada, le cui emissioni continuano a crescere nonostante nel 2009 siano entrati in vigore i nuovi standard europei in materia di CO2 per auto e veicoli commerciali.

Nel 2016 le emissioni dei trasporti sono aumentate del 2,1%, rispetto all’anno precedente, un aumento pari a 18,7 milioni di tonnellate CO2 eq. Per dare un ordine di grandezza, questa cifra corrisponde alle emissioni totali di tutta l’Estonia. Un segno evidente che le politiche europee dei trasporti sono fortemente inadeguate a rispondere alla sfida climatica posta dall’accordo di Parigi. Politiche che non sono in grado di consentire un adeguato miglioramento dell’efficienza e una penetrazione delle rinnovabili capaci di mantenere il passo della crescita del trasporto di merci e passeggeri. Con differenze fra i diversi comparti per quanto riguarda l’inadeguato miglioramento dell’efficienza. Per le auto l’abuso di test autorizzativi in forte difformità rispetto alle emissioni reali su strada. Per gli automezzi pesanti l’assenza di un quadro normativo comunitario di riferimento. Per l’aviazione la delega in bianco dell’Unione Europea all’Icao, che finora non è riuscita a mettere in campo alcuna azione concreta.

Purtroppo la recente proposta della Commissione sui nuovi standard di emissione post 2020 per auto e veicoli commerciali non ha l’ambizione necessaria per essere coerente con gli obiettivi di Parigi. Ancora una volta sono prevalsi gli interessi miopi della lobby automobilistica europea, che continua a difendere le tecnologie inquinanti del passato. La palla passa ora a Consiglio e Parlamento, che nei prossimi mesi sono chiamati a trovare un accordo ambizioso su nuovi standard di emissione, in grado di premiare la parte più innovativa delle imprese automobilistiche e contribuire a vincere la sfida di Parigi.

Mauro Albrizio
Mauro Albrizio è responsabile dell'ufficio europeo di Legambiente a Bruxelles

Articoli correlati

Anna Giordano è l’ambientalista dell’anno 2021

La “signora dei falchi” vince la consultazione online e riceve il riconoscimento promosso da Legambiente e Nuova Ecologia intitolato a Luisa Minazzi giunto alla sua quindicesima edizione

EcoForum Veneto

Dalle 9.15 la diretta di EcoForum Veneto

Rinnovabili, nel 2026 saranno il 95% delle nuove fonti energetiche installatate

Lo prevede il nuovo rapporto dell'Iea, l'Agenzia internazionale dell'energia. Oltre la metà di questa energia verde sarà coperta dal fotovoltaico. E già il 2021 si chiuderà con un record con 290 gigawatt di nuova potenza installata

Seguici sui nostri Social

16,989FansLike
21,231FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Gli ultimi articoli

Primo Festival nazionale del riuso: incontri, laboratori e spettacoli

Dall'8 all'11 dicembre a Torino, un'occasione per approfondire i tanti aspetti di un tassello chiave per l'economia circolare

Transizione ecologica, con rinnovabili ed efficienza energetica 1,1 miliardi di risparmio in bolletta

I dati presentati al Forum QualEnergia 2021. Al 2030 previsti 170 mila nuovi posti di lavoro e 150 miliardi di investimenti. Legambiente: "Troppi ritardi ed ostacoli, serve un cambio di passo". Streaming del Forum l'1 e 2 dicembre sui siti dedicati / SCARICA LO STUDIO ELEMENS

FORUM QUALENERGIA 2021. LA DIRETTA

Dalle 10 in diretta streaming i lavori della prima giornata del Forum: “Le opportunità economiche tra PNRR e transizione energetica”

Forum QualEnergia 2021, appuntamento a Roma l’1 e 2 dicembre

A Roma Eventi in Piazza di Spagna due giornate di confronto e dibattito su "Le opportunità economiche tra PNRR e transizione energetica". Il programma dei lavori

Biologico, Coldiretti e Legambiente: “Approvare subito la legge alla Camera dei deputati”

Appello delle associazioni per portare a termine celermente l’iter di approvazione della norma, approvata dal Senato con un solo voto contrario e ancora ferma alla Camera
Ridimensiona font
Contrasto