sabato 4 Dicembre 2021

Acquista

Login

Registrati

Trasporto aereo: se decollano le emissioni

Aereo, emissioni

Emissioni e inquinamento acustico del trasporto aereo continuano a crescere senza sosta con un preoccupante impatto sul clima, la qualità dell’aria e la salute dei cittadini europei. È quanto emerge dal recente rapporto Eaer (European aviation environmetal report) della Commissione. In Europa, fra il 2005 e il 2017, le emissioni di CO2 sono aumentate del 16% e quelle degli ossidi di azoto (NOx) del 25%. La causa principale è il numero di chilometri per passeggero, che nello stesso periodo è aumentato di ben il 60%. Il numero di cittadini interessati dall’inquinamento acustico aereo è inoltre aumentato del 14% rispetto al 2014.

Ma quello che preoccupa ancor più è che questo trend, con le misure attualmente in vigore a livello europeo e nazionale, è destinato a crescere. Si prevede entro il 2040 un aumento delle emissioni di CO2 e NOx, rispettivamente, almeno del 21 e del 16%. Serve una rapida e radicale inversione di rotta. Vanno subito messe in campo misure che incentivino il trasporto su rotaia. E vanno riviste le norme riguardanti le emissioni di gas serra nel trasporto aereo. Per i voli internazionali non è possibile fare affidamento solo sugli impegni assunti dalle compagnie aeree in sede Icao (l’organizzazione internazionale del trasporto aereo, ndr) con l’accordo volontario “Corsia”, che sarà pienamente operativo alla fine del prossimo decennio. Un accordo che si limita a stabilizzare le emissioni previste per il 2020 e che si basa su un sistema internazionale di compensazione (offsetting) delle emissioni del trasporto aereo attraverso il finanziamento di progetti di difficile monitoraggio per la flessibilità dei criteri utilizzati. Si stima infatti che “Corsia” riguarderà solo il 6% delle emissioni di CO2 che questo settore accumulerà da qui al 2050. Un contributo del tutto inadeguato a rispettare l’Accordo di Parigi.

Nella Strategia climatica di lungo termine dovranno essere previste misure riguardanti tutto il trasporto aereo – sia voli domestici che internazionali – in modo da poter raggiungere zero emissioni nette entro il 2040, in coerenza con la soglia critica di 1,5 °C.

Mauro Albrizio
Mauro Albrizio è responsabile dell'ufficio europeo di Legambiente a Bruxelles

Articoli correlati

Anna Giordano è l’ambientalista dell’anno 2021

La “signora dei falchi” vince la consultazione online e riceve il riconoscimento promosso da Legambiente e Nuova Ecologia intitolato a Luisa Minazzi giunto alla sua quindicesima edizione

EcoForum Veneto

Dalle 9.15 la diretta di EcoForum Veneto

Rinnovabili, nel 2026 saranno il 95% delle nuove fonti energetiche installatate

Lo prevede il nuovo rapporto dell'Iea, l'Agenzia internazionale dell'energia. Oltre la metà di questa energia verde sarà coperta dal fotovoltaico. E già il 2021 si chiuderà con un record con 290 gigawatt di nuova potenza installata

Seguici sui nostri Social

16,989FansLike
21,231FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Gli ultimi articoli

Primo Festival nazionale del riuso: incontri, laboratori e spettacoli

Dall'8 all'11 dicembre a Torino, un'occasione per approfondire i tanti aspetti di un tassello chiave per l'economia circolare

Transizione ecologica, con rinnovabili ed efficienza energetica 1,1 miliardi di risparmio in bolletta

I dati presentati al Forum QualEnergia 2021. Al 2030 previsti 170 mila nuovi posti di lavoro e 150 miliardi di investimenti. Legambiente: "Troppi ritardi ed ostacoli, serve un cambio di passo". Streaming del Forum l'1 e 2 dicembre sui siti dedicati / SCARICA LO STUDIO ELEMENS

FORUM QUALENERGIA 2021. LA DIRETTA

Dalle 10 in diretta streaming i lavori della prima giornata del Forum: “Le opportunità economiche tra PNRR e transizione energetica”

Forum QualEnergia 2021, appuntamento a Roma l’1 e 2 dicembre

A Roma Eventi in Piazza di Spagna due giornate di confronto e dibattito su "Le opportunità economiche tra PNRR e transizione energetica". Il programma dei lavori

Biologico, Coldiretti e Legambiente: “Approvare subito la legge alla Camera dei deputati”

Appello delle associazioni per portare a termine celermente l’iter di approvazione della norma, approvata dal Senato con un solo voto contrario e ancora ferma alla Camera
Ridimensiona font
Contrasto