Le forti folate di vento che hanno interessato diverse parti d’Italia negli ultimi giorni hanno causato ingenti danni anche nelle zone terremotate del Paese. Problemi si sono registrati per le soluzioni abitative di emergenza (Sae), le casette in cui alloggiano centinaia di famiglie residenti nelle aree del Centro Italia colpite a più riprese da terremoti negli ultimi anni.
La segnalazione è stata pubblicata sulla pagina Facebook di Terremoto Centro Italia, che raccoglie vari comitati e che ha rilanciato i posti di residenti nelle casette. A Visso, in provincia di Macerata nelle Marche, “una folata di vento e l’antenna è sprofondata nel soffitto”. “Che colpa avremo anche questa volta? Per l’umidità è colpa nostra che non arieggiamo e per questo?” si chiede una residente.
Secondo il comitato “in almeno altre 4 Sae si è alzata tutta la carta catramata; si vive nel terrore che possa piovere dentro”. Tra i commenti arriva anche la segnalazione di altri disservizi a “3 Sae di Norcia”, da cui sarebbe volata via la copertura, “finita su alcune auto”.