Speciale corso Laura Conti “Terre di resilienza”

Così le comunità reagiscono ai cambiamenti climatici. Buone pratiche e strategie per mitigare gli impatti. Dalle imprese agli enti locali. Raccontate dai partecipanti alla XVIII edizione del corso di giornalismo ambientale organizzato da Legambiente e “Nuova Ecologia”

Foto della Costa di Maratea

Dal locale al globale. Dalla piccola Basilicata ricca di biodiversità, cultura, storia e voglia di riscatto, all’immenso polmone della Terra, l’Amazzonia. Lo sguardo e l’entusiasmo di un gruppo di giovani ha saputo collegare le ricchezze e le opportunità inespresse di una regione del Mezzogiorno con le sfide del Pianeta, fra tutte i cambiamenti climatici. In queste pagine pubblichiamo il lavoro dei partecipanti alla XVII edizione del corso euromediterraneo di giornalismo ambientale “Laura Conti”, organizzato da Legambiente, in collaborazione con Nuova Ecologia e Regione Basilicata e con il contributo di Terna ed Ecopneus, con la direzione di Luca Biamonte e il coordinamento organizzativo di Beatrice Monaco. 

Il titolo “Terre di resilienza” indica la soluzione con cui le comunità locali, mai come in questi mesi travolte dagli effetti del cambiamento climatico, possono progettare un futuro sostenibile. Come si sta provando a fare nella regione Basilicata, che ha accolto per il secondo anno consecutivo “lauracontine” e “lauracontini” provenienti da tutta Italia. Vogliosi di studiare le tematiche ambientali, grazie all’aiuto di docenti altamente qualificati, e di mettersi all’opera, per sei settimane vissute fra Maratea e Matera, nei laboratori giornalistici curati da Enrico Fontana, Fabio Dessì ed Elisabetta Galgani. Dall’allarme deforestazione su scala mondiale all’esigenza di tutelare gli scrigni di biodiversità lucani, dalle storie di imprese ed enti locali che puntano sulla sostenibilità agli stili di vita che cambiano. Questo speciale è un racconto giovane, eterogeneo nei contenuti e nel linguaggio, come forse solo il giornalismo ambientale può permettersi di fare.

ICONA recensioni Sos Amazzonia di Thaina Correa da Mota
ICONA recensioni Riforestazione alla Salgado di Francesco Cufino
ICONA recensioni Compari del Cilento di Rosangela Addesso
ICONA recensioni Visti dall’alto di Camilla Ferrandi
ICONA recensioni Meno carne è meglio di Luigi Cazzola
ICONA recensioni L’acqua del futuro di Simone Luca Pierotti
ICONA recensioni La via degli accumulatori di Tino Colacillo
ICONA recensioni Sostenibilità a costi alti di Jeena Cucciniello
ICONA recensioni Il ritorno del vuoto a rendere di Margherita Basanisi
ICONA recensioni L’oro verde della Lucania di Davide Di Vito
ICONA recensioni Zero rifiuti con la spesa alla spina di Chiara Locuratolo
ICONA recensioni Vestire il cambiamento di Annalisa Pomponio
ICONA recensioni Diventare green in 15 mosse di Teresa Panzarella
ICONA recensioni Pratiche in comune di Federica Governanti
ICONA recensioni Salvagente calabrese di Giuseppe Bova
ICONA recensioni Maratea in cerca di tutela di Magda Licasale
ICONA recensioni Scuola a energia (quasi) zero di Iris Andreoni
ICONA recensioni Innovazioni urbane di Francesca Cutrupi
ICONA recensioni Ballare per il pianeta di Roberto Consiglio