Secondo uno studio lo smog riduce le abilità cognitive

Smog Alert China_studioLo smog non provoca solo 7 milioni di nascite premature all’anno ma anche un enorme riduzione delle abilità cognitive, specie con l’avanzare dell’età. A dirlo è uno studio pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto su oltre 25.000 persone in 162 contee cinesi tra il 2010 e il 2014.

Dalla ricerca è emerso che alti livelli di inquinamento comportano cali significativi a livello cognitivo, nelle abilità linguistiche ed aritmetiche. Secondo Xi Chen, professore alla Yale School of Public Health e co-autore dello studio, “l’aria inquinata può ridurre di un anno il livello di istruzione di chiunque. Sappiamo che gli effetti sono peggiori per i più anziani, soprattutto per coloro che hanno piu’ di 64 anni, e per coloro con un basso tasso d’istruzione”.

Quello pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences non è il primo studio arrivato a conclusioni del genere. Precedenti ricerche avevano indicato come lo smog avesse un effetto depressivo sulle capacità cognitive. In questo caso, però, è la prima volta che sono state prese in esame persone di tutte le età, uomini e donne. 

Da una recente ricerca del Politecnico di Hong Kong era invece emerso che l’inquinamento aumenta il rischio di alta mortalità in persone con problemi mentali, accresce i problemi psichici nei bambini e fa lievitare il rischio demenza negli anziani. 

Articoli correlati

SEGUICI SUI SOCIAL

GLI ULTIMI ARTICOLI

Gli ultimi articoli