Sion, la nuova auto nasce social

Sion della start up tedesca SonoMotors è un’auto che nasce per il ridesharing, per il carsharing, per scambiarsi energia elettrica, con o senza rete, in città o in campagna …

 

Sion 1005
Sion di SonoMotors auto elettrica tedesca

Le offerte di mobilità si fanno integrate. Se la regola vale per i mezzi pubblici (che cominciano integrare treni, bus e bici – almeno pieghevoli – a bordo), comincia a valere anche per le automobili. E’ il caso della Sion, auto proposta dalla giovane start-up bavarese Sono Motors (bavarese): un’automobile elettrica e solare, offerta alle famiglie e alle imprese per fare sharing. Infatti il software di bordo integra nativamente il car sharing (basta definire con chi e quando la si voglia condividere), il power sharing (lo scambio di energia elettrica) e il ride-sharing (la condivisione dei viaggi con Blablacar). Negli esempi che si fanno sul sito www.sonomotors.com si dimostra come un pendolare possa recuperare anche 5 mila euro all’anno condividendo auto, passaggi ed energia. La Sion è quindi a tutti gli effetti una berlina (segmento B), 5 posti, ampio bagagliaio, ma per sua natura è fatta per essere condivisa, tra famiglie, colleghi di lavoro, serve per la vacanza o per l’artigiano o il giardiniere che deve collegarci il tagliaerba o il trapano.
Le novità sono anche altre: la carrozzeria in policarbonato è letteralmente tappezzata di microfilm fotovoltaico, in grado, nelle giornate estive con l’insolazione di Monaco di Baviera, di aumentarne l’autonomia giornaliera di 30 chilometri. L’autonomia è di tutto rispetto, 250 km con una guida normale, la batteria ha una capacità di 35 kWh (la Renault Zoe arriva a 41). Spesso, come capita per i motori a combustione, i consumi sono misurati con i cicli di prova nelle officine, sono teorici e sottostimati: sul sito ufficiale viene precisato che si tratta di autonomia reale, quindi con una guida non particolarmente attenta ai consumi. Quindi, con una guida attenta, in una bella giornata di sole, persino un poco di più.
Altre particolarità uniche sono il filtro anti particolato di muschio naturale trattato, che si vede in trasparenza a fronte del posto passeggero, le prese anteriori per la ricarica e per l’alimentazione di qualsiasi altro apparecchio elettrico (strumento da giardino, e-bike o un’altra auto elettrica). Come nella norma delle autovetture moderne, freni ABS, airbag, climatizzatore, alzacristalli elettrico, 140 all’ora velocità massima.
Il prezzo? L’auto è prenotabile subito a 16.000 euro, batteria esclusa, anticipando tutta o parte della somma (minimo 500 euro). Consegna entro la fine 2019 nei pressi di Amburgo, trasporto e messa in strada esclusa (assicurazione, targa, ecc). Prova di guida? Qui un buon video dei redattori di Motorzoom.it.