Sei esposto al glifosato? Il rischio di linfoma è il 40% più alto

Le persone con elevata esposizione al glifosato rischiano un limfoma non-Hodgkin molto più della norma. Lo scrive un team di ricerca statunitense in una nuova analisi sul potenziale cancerogeno degli erbicidi a base di questa sostanza

Esposto Al Glifosato Il Rischio Di Linfoma è Più Alto

Le persone con elevata esposizione al glifosato rischiano un limfoma non-Hodgkin molto più della norma. Lo scrive un team di ricerca statunitense in una nuova analisi sul potenziale cancerogeno degli erbicidi a base di questa sostanza, cioè di alcuni tra i prodotti fitosanitari più utilizzati al mondo.

Il team individua “un legame convincente” tra l’esposizione agli erbicidi a base di glifosato e l’aumento del rischio di linfoma non-Hodgkin. I risultati smentiscono la garanzia offerta dall’Agenzia di protezione ambientale statunitense (EPA), ma anche dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), entrambe schierate a difesa del glifosato.

Intanto Bayer-Monsanto deve affrontare oltre 9 mila azioni legali nei suoi confronti, intentate da persone colpite dagli effetti di questo controverso prodotto fitosanitario.