venerdì 29 Marzo 2024

Rifiuti in forum

Martedì 21 giugno si apre l’edizione 2016 del Forum rifiuti, promosso da Legambiente in collaborazione con La Nuova Ecologia e Kyoto Club. I lavori si svolgeranno presso la Casa del Cinema di Roma, fino a giovedì 23.

L’Europa guarda sempre di più ad un modello di economia circolare: il Parlamento europeo ha avviato la discussione sul pacchetto circular economy. «Nonostante tante buone pratiche ed esperienze di successo – osserva Stefano Ciafani , vicepresidente di Legambiente – l’Italia non riesce a superare completamente l’emergenza rifiuti, perché purtroppo non esiste una politica nazionale che punti con decisione sull’economia circolare». L’Italia ha dunque bisogno di lasciare alle spalle le stagioni caratterizzate dalle gravi emergenze rifiuti: oggi si può contare su diverse esperienze leader a livello internazionale.

Il Forum rifiuti passerà in rassegna i protagonisti della circular economy italiana. Sarà un luogo di confronto tra imprenditori, enti locali e rappresentanti delle istituzioni nazionali. Si parlerà di ciclo dei rifiuti, ma anche delle novità del collegato ambientale, di ecodistretti e nuove frontiere impiantistiche. La Nuova Ecologia presenterà un sondaggio, svolto assieme a Legambiente e COOU, sulla sensibilità ambientale in Italia.

I lavori si concluderanno con la premiazione dei Comuni ricicloni. L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti e nella realizzazione di acquisti verdi. L’edizione2016 valorizzerà i Comuni Rifiuti Free, cioè quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. Il sistema di gestione dei rifiuti sarà valutato sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità destinata allo smaltimento.

Iscriviti ora a

per ricevere le newsletter

Articoli correlati

SEGUICI SUI SOCIAL

GLI ULTIMI ARTICOLI

Gli ultimi articoli