Repubblica e Legambiente lanciano “Oggi raccolgo io”

L’iniziativa invita i cittadini e lettori a recuperare dal degrado uno spazio urbano ripulendolo dai rifiuti. Tra il 19 e il 21 ottobre nelle nove città in cui il giornale ha una redazione: Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Genova, Roma

foto del lancio dell'iniziativa Oggi Raccolgo Io

Il direttore di Repubblica, Mario Calabresi, e il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, sono i primi a dare l’esempio. E a lanciare “Oggi raccolgo io”, l’iniziativa con cui il giornale e l’associazione invitano i cittadini a dare una mano e a pulire zone simbolo delle città, vinte spesso dall’incuria e del degrado. “Oggi raccolgo io” si svolgerà tra il 19 e il 21 ottobre nelle nove città in cui Repubblica ha una redazione: Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Genova, Roma.

foto di Mario Calabresi e Stefano Ciafani

“Raccontiamo ogni settimana i problemi da inquinamento da plastica nel mare, nei parchi, nei laghi e nei fiumi, l’incuria nei parchi e nelle strade – spiega Mario Calabresi, direttore di Repubblica – Abbiamo pensato che oltre alla denuncia fosse tempo di dare la possibilità a cittadini e lettori di fare la propria parte. E lo facciamo insieme a Legambiente che è l’associazione con una storica esperienza in attività di questo tipo. Oggi tutti i giornalisti e la direzione di Repubblica hanno fatto la loro parte nel quartiere in cui ha sede il giornale, il quartiere Ostiense a Roma, che ha molto bisogno di essere pulito».

 

foto del lancio di "Oggi Raccolgo Io"