QualEnergia febbraio/marzo 2019

Green mobility: è l'ora di partire anche in Italia. È uscito il numero uno 2019 del bimestrale QualEnergia, edito da Legambiente, inaugura la serie monografica della rivista. Argomento la mobilità green LEGGI L'ESTRATTO (FREE) -- SFOGLIA LA RIVISTA COMPLETA (RISERVATO AGLI ABBONATI)

«In un mondo informativo sempre più saturo d’informazioni parcellizzate riteniamo utile creare dei “punti fermi” sia per il dibattito sulla sostenibilità, sia per le politiche che dovranno essere prese nei prossimi anni per vincere le sfide future. Prima tra tutte quella sul clima», ha commentato il direttore scientifico di QualEnergia Gianni Silvestrini. Il numero di QualEnergia, realizzato con la collaborazione di Motus-E, è interamente dedicato alla mobilità sostenibile ed è l’ideale aggiornamento del volume “Green Mobility: Come cambiare la città e la vita” curato da Andrea Poggio che ha contribuito alla redazione di questo volume.

Nel nuovo numero apre la sezione dedicata alla mobilità green G.B. Zorzoli che descrive la complessa “ricetta” necessaria alle nuove forme di mobilità e seguono gli articoli di Veronica Aneris e Andrea Poggio, rispettivamente sugli standard d’emissione europei dei veicoli e su ciò che serve all’Italia per raggiungere l’obiettivo di muoversi a zero emissioni al 2040. Su come disegnare le città del futuro intervengono Stefano Boeri e Maria Berrini, mentre Dino Marcozzi di Motus-E fa il punto sulla mobilità sostenibile. L’analisi su ciò che è necessario fare in materia è di Matteo Pietropaoli, di Lorien Consulting, mentre Anna Donati pone l’accento sulla contraddizione che stiamo vivendo oggi nel Bel Paese dove crescono mobilità pedonale, ciclistica e pubblica, ma aumenta il numero delle auto. Sergio Ferraris, direttore di QualEnergia, descrive la scelta elettrica per il trasporto pubblico di Milano e Valentino Piana traccia le vie d’uscita dalla mobilità fossile.

Il nuovo numero di QualEnergia accompagnerà nelle sue tappe il Treno Verde di Legambiente, per approdare a Firenze alla Fortezza da Basso, dal 9 al 12 aprile 2019, a Expo Move, una quattro giorni sulla mobilità sostenibile.

QualEnergia è distribuita tramite abbonamento, cartaceo e digitale, in edizione tablet ed è possibile acquistarne una copia tramite e-commerce

Ogni numero viene editato in versione “demo” per tablet scaricabile on line, tutte le informazioni su http://www.lanuovaecologia.it/abbonamenti/leggi-qualenergia.

SOTTOSCRIVI UN ABBONAMENTO — ACQUISTA UNA COPIA

SFOGLIA I NUMERI PRECEDENTI (FREE)

Adidas Shoes