A concorrere erano 136 candidati di 46 paesi diversi. Alla fine, Greta Thunberg, fondatrice del movimento #FridayForFuture, si è aggiudicata il premio Gulbenkian per l’umanità, 1 milione di euro che la sua Fondazione donerà a progetti di beneficenza per combattere i cambiamenti climatici, contrastare la crisi ecologica e per sostenere le persone che stanno subendo i gravi effetti del global warming, soprattutto nel Sud del mondo. Lo ha annunciato lei stessa sui suoi profili social, dove racconta: “Questa cifra è più di quanto avrei mai potuto immaginare, e spero che mi aiuterà a fare ancora meglio”.
I’m extremely honoured to receive the Gulbenkian Prize for Humanity. We’re in a climate emergency, and my foundation will as quickly as possible donate all the prize money of 1 million Euros to support … ->
1/3 pic.twitter.com/Eti6AJXSvj— Greta Thunberg (@GretaThunberg) July 20, 2020
100.000 Euro, annuncia Greta su Twitter, saranno destinati alla campagna SOS Amazzonia guidata da Fridays For Future Brasile per affrontare il Covid-19 in Amazzonia, e € 100.000 alla Stop Ecocide Foundation per rendere l’ecocidio un crimine internazionale.
Il premio, donato dalla Calouste Gulbenkian Foundation, organizzazione filantropica portoghese che ogni anno lo riserva a persone o gruppi il cui contributo è volto a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e l’impatto dell’uomo sull’ambiente, era stato vinto nel 2019 da Amin Maalouf, scrittore e giornalista libano francese.