Premio di giornalismo ambientale “Giornalisti nell’Erba” verso la scadenza

Entro il 28 febbraio si dovranno inviare gli elaborati e i documenti di iscrizione

Aperta a classi, scuole, gruppi e singoli giovani dai 3 ai 29 anni. Si tratta della XII edizione nazionale del Premio di giornalismo ambientale Giornalisti nell’Erba.

Il Premio che da anni ha il riconoscimento del ministero dell’Ambiente, dell’Ordine dei giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa e tanti altri prestigiosi partner tra cui i maggiori enti di Ricerca italiani, quest’anno ha per tema il bilancio di sostenibilità. 
Questo tipo di bilancio serve alle imprese per migliorare le prestazioni ambientali, farsi una buona reputazione, migliorare anche i loro conti ad esempio risparmiando sui costi dell’acqua e dell’energia. Come trattarlo Il tema è vasto e può abbracciare molte letture. Si può pensare ad un proprio bilancio di sostenibilità, ad un bilancio della scuola, della classe, della città o del quartiere, si possono esaminare i bilanci di piccole aziende, di enti, di multinazionali,  fare confronti, si può trattare la questione anche dal punto di vista della comunicazione: chi lo fa, sa poi comunicarlo con efficacia? Una sfida di educazione allo sviluppo sostenibile e contemporaneamente un esercizio propedeutico alla progettazione, due argomenti in linea con le indicazioni europee e di altre istituzioni internazionali recepite dal governo italiano e in particolare dal MIUR.  

Il 25 maggio si svolgerà alle porte della capitale, nel centro storico di Frascati, la Giornata Nazionale #GNE2018, con decine eventi insieme ai big dell’informazione, delle imprese, della Ricerca, workshop insieme ai giovani del progetto School Of Media, giochi ed esperimenti, oltre alla Premiazione.

In questa pagina, tutte le informazioni per partecipare. Per qualsiasi chiarimento o informazione, inviare una email a info@giornalistinellerba.org