Il network STORM, opportunità unica per le PMI in tutta Europa

Aster aiuta a sviluppare in Italia un progetto di riciclo e recupero di materie prime e di prodotti complessi a fine vita

 

Logo progetto europeo STORM

STORM è l’acronimo di “Industrial Symbiosis for the Sustainable Management of Raw Materials” (Simbiosi Industriale per la gestione sostenibile delle materie prime). E’ un progetto del tipo Network of Infrastructures promosso dalla EIT KIC Raw Materials, rivolto a imprese, parchi industriali e autorità. Il consorzio di STORM è composto da undici partner di sette Paesi Europei, caratterizzati da competenze complementari nell’ambito della simbiosi industriale e dell’uso sostenibile delle materie prime.

Il progetto STORM ha l’obiettivo di sviluppare una rete di eccellenza dedicata a fornire servizi a clienti interessati a sviluppare nuovi modelli di business sostenibili e soluzioni cooperative nell’ambito del riciclo e del recupero di materie prime e di prodotti compelssi a fine vita. Nei fatti, il newtwork STORM fornirà un’opportunità unica per le PMI di accedere a competenze eccellenti nell’ambito dell’eco-innovazione.

Nell’ambito del progetto saranno forniti strumenti per supportare le imprese interessate ad applicare misure pratiche di efficientamento nell’uso delle proprie materie prime, in linea con i concetti di economia circolare e simbiosi industriale. L’approccio coordinato della rete STORM assicurerà inoltre la possibilità di ottenere benefici dal punto di vista del risparmio energetico, la minimizzazione degli impatti ambientali e la sostenibilità economica.

Il ruolo di ASTER

ASTER è la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio. I suoi soci sono la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di Ricerca CNR, ENEA, INFN operanti in regione e il sistema camerale.

Promuove la ricerca industriale come motore principale di sviluppo economico sostenibile, in armonia con la crescita e il benessere sociale. E collabora con le associazioni imprenditoriali per lo sviluppo di strategie e azioni congiunte tra ricerca e impresa.

I servizi di ASTER si focalizzano sul trasferimento tecnologico e la collaborazione ricerca-impresa. ASTER fornisce perciò informazioni su bandi e fondi europei, nazionali e regionali, ricerca di partner per progettazioni, informazioni sulla proprietà intellettuale, supporto alle startup.

Per maggiori informazioni: www.aster.it