Nasce MILLEragazzi, libri pensati per i giovani lettori

L’iniziativa di Edizioni MILLE verrà presentata oggi alle 18 nello spazio web del Salone internazionale del Libro di Torino. In totale sette volumi, destinati a bimbi e ragazzi da 0 a 16 anni

Al via il Premio Libro per l'ambiente

Si chiama “MILLEragazzi” il progetto lanciato da Edizioni MILLE nella settimana dell’edizione straordinaria del Salone di Torino per presentare una serie di libri pensati per i giovani lettori. In totale sette volumi, destinati a bimbi e ragazzi da 0 a 16 anni, curati da Nicoletta Molinero e firmati da otto tra scrittori e illustratori: Giulia Balducci, Rudy Benedetti, Lab Liù, Michela Macrì, Cristiano Polato, Camilla Versino, EricaVale Morello e il poeta e pedagogista Gianni Milano.

Perché questa iniziativa editoriale proprio adesso? Perché la fascia di popolazione che manifesterà le più gravi conseguenze della prolungata quarantena è quella dei bambini: orizzonti fisici circoscritti, convivenza forzata e non sempre in ambienti adeguati, debolezza della continuità scolastica soprattutto per la mancanza di relazioni con insegnanti e compagni, mancanza di esperienze che permettano di relativizzare quella presente, sono elementi che richiedono una chiamata alla responsabilità educativa degli adulti e interventi che fin d’ora devono aprire le opportunità di recupero e sviluppo psicologico e culturale. L’attesa dei libri ha generato un interessante spazio di avvio della relazione fra gli autori di “MILLEragazzi” e il loro pubblico: una pagina di Facebook e una di Instagram, hanno portato ai giovani interlocutori e ai loro familiari parole, immagini, video che hanno aperto visioni utili a sostenere la quarantena e a prospettare il “dopo”.

I libri adesso sono pronti per essere conosciuti. La presentazione del progetto si terrà in anteprima sulla pagina Facebook e Instagram e nello spazio web del Salone internazionale del Libro di Torino SALTOEXTRA con il lancio del trailer e i dettagli dell’iniziativa e, per tutta la settimana seguente, con la presentazione di un libro al giorno, attraverso contributi audio-video degli autori, della curatrice e dell’editore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

SOSTIENI IL MENSILE