Mobilità sostenibile

Quando si parla di mobilità sostenibile ci si riferisce a quelle modalità di spostamento, delle persone o delle cose, che minimizzano gli impatti negativi sull'ambiente, la società e non comportano un aggravio di costi economici. Concorrono alla nuova green mobility tutte le innovazioni che permettono di compiere viaggi, sia di breve percorrenza (in città, nei paesi) che nazionali o persino internazionali, riducendo progressivamente a zero (o quasi zero) le emissioni e il rumore.

Zero emissioni con la mobilità sostenibile

Già oggi tanti spostamenti, soprattutto urbani, sono a “emissioni zero” locali, come ad esempio gli spostamenti urbani a piedi o in bici, quelli con mezzi elettrici come monopattini, ebikes, scooter e auto elettriche, anche in sharing, per non parlare poi degli autobus elettrici, filobus, tram, treni, metropolitane, e ancora filovie, cremagliere, ascensori, scale mobili, tapis roulant. La rivoluzione tecnologica non si ferma ai motori e ai mezzi di trasporto. La nuova mobilità sostenibile è anche connessa e digitale, permette la connessione e la condivisione dei mezzi e dei servizi di trasporto, consente l’intermodalità e dunque di cambiare modalità di trasporto anche lungo lo stesso viaggio: bici più treno, aereo più auto a noleggio, metropolitana più monopattino. L’integrazione tra i servizi di mobilità pubblici e condivisi consente la Maas, ovvero la mobilità “a domanda”. Nei rapporti “Città MEZ” Legambiente monitora gli spostamenti “Mobilità Emissioni Zero” nei capoluoghi di provincia italiani.

Mobilità sostenibile in Italia, come cambia la nostra vita

Era il 2017 quando Legambiente ha pubblicato “Green Mobility”, l’ebook sulla mobilità che “cambia la città e la vita”: città con sempre meno auto proprietarie, servizi di prossimità raggiungibili a piedi o in bici, l’accesso a servizi di trasporto rapido, il riuso dello spazio pubblico, una vita senza inquinamento – che ogni anno causa di 50.000 decessi prematuri nelle città italiane (dati Agenzia europea per l’ambiente – e sempre meno incidenti stradali (oltre 3.000 vittime all’anno).

Gli effetti della globalizzazione

Ma la transizione alla mobilità sostenibile non può essere lasciata al mercato globale. Un mercato che, allo stato attuale, rischia di soddisfare solo chi potrà comprare una nuova auto elettrica e lasciare a casa centinaia di migliaia di lavoratori. Senza un piano siamo in balia del “greenwashing” (nell’ebook “Scegli l’olio giusto” descriviamo quello del gasolio all’olio di palma) e delle fake news sull’elettrico che inquina o dei monopattini che “uccidono” più dei diesel.

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Greenwashing, fake news sulla mobilità

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La campagna europea

La Clean Cities Campaign è un movimento sostenuto da oltre 36 associazioni attive in Europa il cui principale obiettivo è la transizione delle città verso una mobilità a zero emissioni entro il 2030. La campagna dunque organizza azioni di advocacy e mobilitazione territoriale finalizzate alla trasformazione dello spazio urbano, la creazione di zone a basse emissioni, la realizzazione di nuove infrastrutture ciclabili e l’elettrificazione del trasporto pubblico. Azioni determinanti al miglioramento radicale della qualità dell’aria dei capoluoghi italiani. Il nostro Paese infatti detiene ancora il primato del maggior numero di morti premature collegate all’inquinamento atmosferico, senza contare le numero procedure d’infrazione comminate all’Italia a causa di mancate politiche di risanamento dell’aria. Legambiente in particolare promuove le azioni della Clean Cities Campaign nelle città di Torino, Milano, Roma, Bologna, Napoli e Bari.

Mobilità: a Bologna il 49% degli spostamenti a piedi, in bici, con i mezzi collettivi o condivisi

Le città invece più colpite da una condizione di precarietà nella mobilità sono Napoli e Roma. La situazione è migliore a Milano e Bologna, più benestanti e con un’elevata offerta di mobilità sostenibile ed elettrica. I dati del terzo rapporto dell'Osservatorio Stili Mobilità realizzato da Ipsos e Legambiente

Mobilità, dal gennaio 2024 tutta Milano sarà zona 30

La proposta al sindaco Sala in un ordine del giorno approvato il 9 gennaio dal Consiglio comunale. Una volta approvate dalla giunta le misure potranno essere introdotte. Il commento positivo di Legambiente: «Così si restituisce lo spazio pubblico ad altri usi e funzioni aumentando la bellezza e la vivibilità delle città»

Mobilità: nel 2022 in tanti a piedi, per disperazione

Il 2022 sarà ricordato come l’anno nero per l’automobile: vendute solo 1,3 milioni come nel 1978. Ma il mezzo pubblico fatica a recuperare terreno. Gli italiani si spostano di meno: il 15% di km passeggeri in meno del 2019
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Cosa è la mobilità sostenibile e quali sono le modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dal traffico e dal sistema dei trasporti centrato sulle automobili
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La Nuova Ecologia
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