Mobilità sostenibile, webinar con i sindaci di Palermo, Catania e Siracusa

Diretta streaming martedì 23 giugno alle ore 17.00 sul sito de La Nuova Ecologia e sulle pagine Facebook di Legambiente Catania e Legambiente Sicilia

Come si stanno organizzando le principali città siciliane per affrontare il traffico urbano ai tempi del Covid? Ma soprattutto quali misure adotteranno per evitare la congestione all’apertura di uffici e scuole? E quali le novità e i progetti sul fronte della mobilità sostenibile?

Saranno i sindaci di Palermo, Catania e Siracusa a raccontarlo in diretta Facebook alle associazioni attive su questo fronte. “La sfida della mobilità urbana ai tempi del Covid” è infatti il titolo del webinar promosso e organizzato da Legambiente per mettere a confronto i sindaci di tre grandi città siciliane. Martedì 23 giugno, alle ore 17, sul sito de La Nuova Ecologia e sulle pagine Facebook di Legambiente Catania, Legambiente Sicilia, ripresi da più di trenta pagine di associazioni ambientaliste e di cittadinanza attiva e di cicloattivismo, andrà on line la diretta che vedrà ospiti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di Catania Salvo Pogliese e il sindaco di Siracusa Francesco Italia. Introdurrà il dibattito Andrea Poggio, responsabile Mobilità di Legambiente nazionale. Interverrà anche Edoardo Zanchini, vice presidente nazionale di Legambiente. Le conclusioni saranno affidate a Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia. Il dibattito sarà moderato da Viola Sorbello, presidente del circolo Legambiente di Catania.

Il webinar prenderà le mosse da due temi guida: “Traffico urbano e distanziamento sociale: come interagiscono?” e il report di Legambiente su “Città MEZ/Mobilità Emissioni Zero”. Sarà l’occasione per le associazioni e i movimenti di cicloattivismo e di cittadinanza attiva di chiedere che vengano ascoltate le loro istanze e che vengano istituiti dei tavoli partecipati.

La sfida della mobilità urbana ai tempi del Covid-19
Tre città siciliane a confronto: Palermo, Catania, Siracusa

La piattaforma sarà gestita da Catania e sarà trasmessa nelle pagine Facebook di: Legambiente CataniaLegambiente Sicilia e sul sito della Nuova Ecologia

Introduzione Andrea Poggio – Responsabile mobilità Legambiente Onlus
Interventi:
Leoluca Orlando – Sindaco di Palermo
Salvo Pogliese – Sindaco di Catania
Francesco Italia – Sindaco di Siracusa
Edoardo Zanchini – vicepresidente Legambiente Onlus
Conclusioni – Gianfranco Zanna – Presidente Legambiente Sicilia
Modera Viola Sorbello – Circolo Legambiente Catania
L’incontro si svolgerà alle ore 17.00 di martedì 23 giugno via web ed avrà la durata di un’ora e trenta minuti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

SOSTIENI IL MENSILE