Costa: “Ecco tutta la verità sulle trivelle”

Una fotografoa di Sergio Costa Ministro dell'Ambiente

“Ci sono certe bugie che hanno le gambe lunghe. Partono da un blog e finiscono sulle pagine di un giornale teoricamente autorevole. Rimbalzano di chat in chat ma la loro natura non cambia: bugie erano e bugie restano”. Lo scrive il ministro Sergio Costa in un post su Facebook intitolato “Ecco tutta la verità sulle trivelle”, rispondendo a chi, negli ultimi giorni, ha accusato il governo di aver dimenticato gli interessi della Basilicata e di aver fatto il gioco, invece, delle società petrolifere che intendono costruire nuovi impianti di perforazione nella regione. 

“Qualche settimana fa un blogger titolava: ‘Ministero ambiente fa un enorme regalo di Natale ai petrolieri’. E nel pezzo confondeva provvedimenti dati dai precedenti governi con una verifica di ottemperanza di prescrizioni già decretate – ricostruisce il ministro – Oggi quel pezzo risulta solo parzialmente rettificato, e l’autore ne risponderà nelle sedi opportune, ma quella notizia errata viene usata in un servizio sull’Espresso, senza alcuna verifica”.

“Lo ribadisco ancora una volta – scrive Costa – quelle 18 verifiche di ottemperanza non sono provvedimenti che danno i permessi ad Agip e Eni per trivellare. Semplicemente perché quei permessi erano già stati dati quando io non ero ancora ministro ma ero ‘semplicemente’ Generale dei Carabinieri Forestali”.

Articoli correlati

SEGUICI SUI SOCIAL

GLI ULTIMI ARTICOLI

Gli ultimi articoli