La Nuova Ecologia Radio

È “on air” il nostro canale con podcast su ambiente, clima, green ecoomy, biodiversità. L’informazione ambientale sulle maggiori piattaforme podcast, comprese Spotify, iTunes e Google Podcast

La Nuova Ecologia Radio propone in podcast servizi, inchieste e interviste su ambiente, clima, green economy, energie rinnovabili, mobilità, stili di vita, biodiversità. L’informazione “dalla parte del pianeta”, che da oltre 40 anni La Nuova Ecologia propone sul mensile cartaceo e sul sito web, è presente sulle maggiori piattaforme per podcast , comprese Spotify, iTunes e Google Podcast.

Ecco i nostri primi podcast. Buon ascolto!

 

È l’amore a farci prendere il volo. Gli esseri umani, al pari di altri animali “intelligenti”, sviluppano capacità cognitive complesse grazie all’infanzia prolungata trascorsa con i genitori. Uno studio sui corvidi svela i meccanismi di questa relazione (servizio di Giulia Assogna)

Locuste, invazione nei campi. In Sardegna spopolamento delle campagne interne, temperature alte e siccità favoriscono il proliferare delle cavallette, già presenti nel 2019 ma in un anno l’area colpita è decuplicata (servizio di Marco Carlone e Daniela Sestito) 

 

I pinguini che amano il caldo. Quelli di Adelia, quando il ghiaccio marino è ridotto, faticano meno per procurarsi il cibo, con benefici fisici e un maggior successo riproduttivo. Uno studio giapponese svela perché, per loro, l’aumento della temperatura potrebbe essere un vantaggio inaspettato (Servizio di GIULIA ASSOGNA)

La falena vien di notte. Nel disinteresse generale le cugine delle farfalle stanno scomparendo. Ora uno studio pubblicato su “Biology Letters” rivela che hanno un ruolo fondamentale nel favorire i raccolti. E che le loro reti di trasporto del polline sono più grandi e complesse di quelle di alcune specie di api sociali (Servizio di Giulia Assogna)

“Smog e malattie, correlazioni pericolose”. Inchiesta di Giulia Assogna per il numero di maggio 2020 della rivista in cui si analizzano con l’aiuto di esperti epidemiologi, due ipotesi molto discusse in queste settimane di “lockdown”: il Covid-19 “viaggia” sul particolato e l’inquinamento è diminuito col blocco delle attività.

“Le trappole del clima”. Intervista di Sergio Ferraris a GB Zorzoli e Gianni Silvestrini, due fra i massimi esperti italiani di energia, che nel libro “Le trappole del clima” hanno elencato tutti gli ostacoli nei quali possiamo inciampare in materia climatica.

“Animali in viaggio verso i poli”. Servizio di Giulia Assogna. Oggi la temperatura media degli oceani è più alta di 1 °C rispetto all’epoca preindustriale. Per capire le conseguenze, uno studio ha esaminato abbondanza e distribuzione di 304 specie marine.