Inquinamento aereo, la Francia ha vietato alcuni voli nazionali

I parlamentari francesi hanno votato per sospendere alcuni voli. Eliminate le rotte che possono essere percorse con un treno diretto in meno di due ore e mezza Il global warming prende il volo

I parlamentari francesi hanno votato per sospendere i voli delle compagnie aeree nazionali su rotte che possono essere percorse con un treno diretto in meno di due ore e mezza: si tratta di una parte di una serie di misure climatiche e ambientali.

Dopo un acceso dibattito nell’Assemblée Nationale nel fine settimana, è stato adottato il divieto, una versione annacquata di una raccomandazione chiave della Convenzione dei cittadini sul clima. La Convenzione dei cittadini sul clima è composta da 150 cittadini estratti a sorte ed era stata voluta fortemente dal presidente Emmanuel Macron. Questi cittadini si sono riuniti durante sei fine settimana – tra il 4 ottobre e il 26 gennaio – per confrontarsi sulla crisi climatica e stilare una lista di proposte concrete da consegnare al governo.

Le conseguenze sul traffico aereo

La nuova disposizione significherà la fine dei brevi voli interni dall’aeroporto di Orly, a sud di Parigi, a Nantes e Bordeaux, tra gli altri, anche se continueranno i voli in collegamento attraverso l’aeroporto Charles de Gaulle / Roissy, a nord della capitale francese.

La commissione sul clima istituita da Macron aveva originariamente raccomandato l’abolizione di tutti i voli tra le destinazioni francesi dove esisteva un viaggio alternativo in treno diretto di meno di quattro ore.

Questa misura è stata ridotta a due ore e mezza dopo forti obiezioni da alcune regioni e da Air France-KLM, che, come altre compagnie aeree, è stata duramente colpita dalle restrizioni ai viaggi Covid-19 locali e internazionali. Il ministro dei trasporti, Jean-Baptiste Djebbari, ha detto ai parlamentari: “Abbiamo scelto due ore e mezza perché quattro ore rischiano di isolare i territori senza sbocco sul mare, compreso il grande Massiccio Centrale, che sarebbe iniquo”.

Un anno fa, il governo francese ha concordato un prestito di 7 miliardi di euro per AF-KLM a condizione che alcuni voli interni venissero sospesi, ma il decreto impedirà anche alle compagnie aeree low cost di operare sulle rotte nazionali vietate. KLM, Benjamin Smith, ha affermato che la compagnia aerea si è impegnata a ridurre del 40% il numero delle sue rotte nazionali francesi entro la fine di quest’anno.

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