In nome di Gaia

La presentazione dei libri “Ecologia affettiva” di Giuseppe Barbiero e “La microgiungla del mare” di Domenico D’Alelio. Con la giornalista Elisabetta Galgani

La giornalista Elisabetta Galgani dialoga con il biologo Giuseppe Barbiero e con l’ecologo ricercatore Domenico D’Alelio, partendo dai due libri di cui sono autori: rispettivamente “Ecologia affettiva” e “La microgiungla del mare”.

 

copertina di Ecologia affettiva, il libro di Giuseppe Barbiero

Il libro di Giuseppe Barbiero indaga il sentimento di affiliazione che ci lega alla natura, il sentirsi figli della Madre Terra, di Gaia. L’ecologia affettiva non è altro che lo studio delle relazioni insieme affettive e cognitive  che gli esseri umani instaurano con il mondo vivente e non vivente.

 

 

 

 

copertina de La microgiungla del mare, libro di Domenico D'AlelioAll’interno del mondo vivente esiste anche “La microgiungla del mare” di cui parla Domenico D’Alelio: nel suo libro invece svela i segreti, le proprietà più nascoste del plancton. Soprattutto ne ricostruisce il ruolo fondamentale per il contrasto ai cambiamenti climatici e il suo legame stretto con la nostra sopravvivenza.