venerdì 22 Ottobre 2021

Acquista

Login

Registrati

Il clou della Notte europea dei ricercatori Bees

immagine di una ricercatrice al lavoro

Dal 22 settembre i Castelli Romani saranno invasi dalla scienza. Ricercatori in piazza, per strada, con le scuole, in un’area che è tra i poli scientifici più grandi ed importanti d’Europa. Tra Frascati, sede di Frascati Scienza, associazione che da 13 anni organizza e coordina la Notte Europea dei Ricercatori, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Ariccia, oltre a ovviamente Roma, fino al 29 si svolgeranno eventi per pubblico di ogni età, da quelli dedicati alle scuole, a quelli aperti a tutti (su prenotazione online sul sito di Frascati Scienza).

Dopo il lancio nazionale della Settimana della Scienza che anticipa la Notte Europea dei Ricercatori BEES (con i Researchers a Roma, all’ex Cartiera latina, parco dell’Appia Antica sabato 22 dalle 15 alle 20.30), la manifestazione coordinata da Frascati scienza si svolgerà in 34 città in Italia con più di 60 partner, ma avrà il clou proprio ai Castelli e a Frascati in particolare, dove, tra l’altro, Piero Angela, il 28 alle 18.30 diventerà Civis Tusculanus.  

In programma, per tutti, giochi, laboratori, show, conferenze e concerti, su scienze di ogni tipo. Per scoprire che la chimica non è affatto noiosa c’è FEFA: Fun Experiment For All per capire quella che mangiamo c’è La scienza è in tavola, un laboratorio-show sulle proprietà degli alimenti, oppure degustare alghe. Si possono fare viaggi all’interno del cuore, nel cosmo 3D, oppure esplorare l’universo e le onde gravitazionali o le rocce extraterrestri e persino l’ultrapiccolo di quark, fotoni e buoni (All’inizio non c’era nulla, poi qualcosa andò storto). SI può fare  un giro sulla scacchiera per capire qualcosa di coding e pensiero computazionale, giocare con gli anticorpi e costruire un robot.

Ad Aria fantastica i più piccoli cittadini scienziati costruiranno un tunnel del vento, mentre a scienzaRap la scienza si capisce a ritmo di musica. Si discuterà di Atlantide: in Sierra Leone, si andrà a caccia di animali fantastici nel mondo a 6 zampe, ma anche di bufale sul web (Internet alla provola del nove) e relativi cortocircuiti e paradossi, e della segretezza dell’intelligence

Laboratori e giochi anche il 27, ad esempio con Cromatografia colorata, in cui i bambini scopriranno e sperimenteranno i colori in natura, e con l’appassionante Escape! Fuggi dalla Scienza, mentre se si preferisce microscopi e biologia c’è da segnare in agenda Lo strano caso della cellula X.

Alcuni eventi dureranno più giorni, come La Belle Epoque della Scienza, per toccare con mano le più importanti scoperte scientifiche dell’Ottocento,  come Surgery Theatre: il pubblico in Sala Operatoria, e le osservazioni con i telescopi.

Altri sono dedicati esclusivamente alle scuole (qui il programma completo), come ad esempio le pillole di sapere a Monte Porzio Catone, Villa Mondragone. E si giocherà pure scacchi (Penso, gioco, mi diverto, sto bene e Scacco al bullo: partita di scacchi viventi).

Buona parte delle attività si concentreranno in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Una notte che però a Frascati inizia molto presto (venerdì 28 alle 8 di mattina) parlando di S come sangue, S come scienza) e di euroscetticismo (alle 10.30), per finire il giorno dopo.

Il 28 si apriranno le porte dell’European Space Agency e nel frattempo, di tutto un po’, dall’aperitivo Che sapore ha la sostenibilità al Bioeconomy village, dai viaggi spaziali sulle tracce del Piccolo Principe e su Giove, inside out, a quelli dentro il cervello tra sensi e illusioni. Poi, in virtù dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale, anche scavi archeologici con quiz e nanomateriali sostenibili per i beni culturali. Si può capire e anche costruire la rete in Internet 4 kids e scovare animali incredibili (Essenza di cimice e bava di lumaca! Incredibili e dove trovarli!). Con l’ispettore Cavendish si svela il giallo della banana scomparsa, con i Researchers si diventa tutti supereroi al servizio della scienza, con la realtà virtuale si diventa esperti di finanza.

Alle 18.30 l’attesissimo appuntamento con 90 anni di scienza: Piero Angela cittadino onorario di Frascati,  e a seguire Trivia night, il grande quiz della Notte Europea dei Ricercatori e il concerto per l’Europa.

Per chi non ne avesse ancora abbastanza, tante iniziative anche sabato 29 con laboratori già presenti i giorni precedenti e alcune novità, come le Emozioni sensoriali, Make your brain e lo spettacolo teatrale Cariche e stressate. Per gli amanti della natura nel pomeriggio si potrà partecipare a EcoTrekking al Monte Tuscolo e, per i più piccoli, a mattina anche ai minitrek. Si chiude con la scienza di STAR WARS e il concerto-spettacolo dei Ladri di carrozzelle.

info frascatiscienza.it

Redazionehttps://www.lanuovaecologia.it
Nata nel 1979. è la voce storica dell'informazione ambientale in Italia. Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia

Articoli correlati

Cop26, fuga di documenti rivela che alcuni Stati cercano di alterare il rapporto Ipcc

Sotto accusa Giappone, Australia e Arabia Saudita, ma anche Brasile e Argentina. Secondo quanto scoperto da Greenpeace Uk, pubblicato dalla Bbc, alcuni Paesi stanno tentando di migliorare il Rapporto Ipcc per negare la necessità di interventi drastici contro il cambiamento climatico

Mobilità, l’88% degli italiani usa mezzi privati, cala il trasporto pubblico, riprende la sharing mobility

Il primo sondaggio di Ipsos per l'Osservatorio sugli stili di mobilità in Italiai. Le proposte di Legambiente al Ministro Giovannini: "città 15 minuti, trasporto pubblico elettrico, abbonamenti integrati a Tpl e sharing mobility"

Borghi d’Italia, presentato in Senato un protocollo per valorizzare turismo e cultura

I principali obiettivi sono progetti di sviluppo sostenibile, coinvolgimento delle comunità e nuovi posti di lavoro. Tra le associazioni firmatarie anche Legambiente: "I territori siano centrali nella transizione ecologica e digitale e non restino al margine della scommessa del Pnrr"

Seguici sui nostri Social

16,989FansLike
21,231FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Gli ultimi articoli

Borghi d’Italia, presentato in Senato un protocollo per valorizzare turismo e cultura

I principali obiettivi sono progetti di sviluppo sostenibile, coinvolgimento delle comunità e nuovi posti di lavoro. Tra le associazioni firmatarie anche Legambiente: "I territori siano centrali nella transizione ecologica e digitale e non restino al margine della scommessa del Pnrr"

Stadi e impianti sportivi in Italia, il 60% costruito prima del 1980

Dal mensile - In Italia ci sono circa centomila impianti sportivi, il 60% costruito prima del 1980. Riqualificarli, evitando nuovo cemento, è la tattica vincente. Per tutti

Giochi senza impatto

Dal mensile - I testimonial green prendono campo nello sport. E con “Ecoevents” anche le grandi manifestazioni diventeranno sostenibili

#EveryTrickCounts, il calcio in campo contro i cambiamenti climatici

Al via la campagna di Uefa e Commissione europea per sensibilizzare sull'importanza di piccoli gesti quotidiani per salvare il nostro pianeta dalla crisi climatica. Testimonial dello spot Luis Figo, Delphine ed Estelle Cascarino e Gianluigi Buffon / GIOCHI SENZA IMPATTO

Riciclo, in Italia raccolte 7 milioni di tonnellate di carta nel 2020

Di queste, 5 milioni sono state utilizzate nel mercato interno e le rimanenti 2 esportate. I dati del rapporto 2021 di Unirima, l’Unione nazionale imprese recupero e riciclo maceri
Ridimensiona font
Contrasto