Il Cai presenta il Sentiero Italia

Giovedì 2 maggio il Club alpino italiano, nell’ambito del Trento Film Festival, presenta il rinnovato Sentiero Italia Cai, il grande itinerario escursionistico che collega Santa Teresa Gallura, in Sardegna, a Muggia, in provincia di Trieste, attraverso la dorsale appenninica e l’arco alpino

SARDEGNA, VIA AL CAMMINA ITALIA CAI 2019

“Sentiero Italia CAI – 6880 km per incontrare, con un solo Cammino, le molte culture e bellezze del nostro Paese”: è questo il titolo del convegno con il quale il Club alpino italiano, alla 67a Trento Film Festival, racconterà il proprio progetto, in corso di realizzazione in questo 2019, di recupero e rilancio del Sentiero Italia. Un tracciato escursionistico che collega, con i suoi oltre 6800 km, tutte le regioni italiane, unendo le Alpi agli Appennini, fino alle catene montuose delle isole, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni. L’appuntamento è in programma giovedì 2 maggio alle ore 18 presso il Teatro Sociale (via Paolo Oss Mazzurana, 19), nella Sala Anna Proclemer.

“Il convegno inizierà dal sogno, ossia dal progetto di tracciare un sentiero che attraversasse tutta l’Italia, per arrivare alla realizzazione del Sentiero Italia CAI: partiremo dal racconto di chi ha avuto l’idea di questo tracciato, dal ruolo del CAI e dalle modalità con cui l’ha appoggiata – spiega il presidente generale del Cai Vincenzo Torti – Seguiranno le testimonianze di chi lo ha percorso, sino alla decisione recente del Club alpino italiano di darvi compiuta e stabile attuazione, ascoltando anche quanti stanno concretamente lavorando sui sentieri”. Il tutto con l’ausilio di foto e filmati, sia storici (come il reportage CamminaItalia ‘95 di Renato Andorno), sia attuali: questi ultimi, a cura del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, relativi ai lavori di ripristino e alle escursioni della staffetta non continuativa (attualmente in corso) “Cammina Italia CAI 2019”.

Il rinnovato Sentiero Italia CAI (sentieroitalia.cai.it) parte da Santa Teresa Gallura, in Sardegna, e termina a Muggia, in provincia di Trieste. Il concatenamento di sentieri che formano il Sentiero Italia CAI attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”.