Chi ha detto che la vanità è un difetto, forse non ha mai conosciuto prodotti che sappiano coniugare etica ed estetica, cura per se stessi senza dimenticare l’ambiente e la sostenibilità. Proprio questo è il messaggio che arriva da uno dei marchi italiani di cosmesi e prodotti per capelli tra i più noti e impegnati nella lotta in difesa della biodiversità e del rispetto della natura: Davines. Con le campagne estive lanciate insieme a Legambiente, l’azienda si impegna nella tutela delle risorse idriche, quindi dell’acqua a 360 gradi, da quella dolce a quella salata.
Proprio alla salvaguardia del mare è dedicata la campagna “TuteliAmo il mare”, attiva da questo mese fino ad agosto. Con questa iniziativa Davines sostiene uno dei progetti più importanti di Legambiente, “Tartalove”, per la protezione delle tartarughe marine con l’adozione a distanza e la tutela nei Centri recupero (Crtm) di Legambiente, attivi dal 1990. Le sedi sono a Manfredonia e a Talamone, alle quali si aggiungerà presto un nuovo punto di primo soccorso a Pollica, nel Parco nazionale del Cilento. L’adozione di una tartaruga è un gesto di vitale importanza per questi abitanti del mare costretti a combattere costantemente con la presenza di plastica e rifiuti in acqua, da cui vengono feriti o intrappolati, e sempre più in difficoltà nel trovare spiagge adatte alla nidificazione. Davines destina un euro per ogni acquisto di specifici prodotti negli oltre 1.300 saloni del marchio presenti in Italia che aderiscono al progetto. Così, pensando alla propria cura personale, si fa un dono a un intero ecosistema. Tutti i dettagli del progetto “Tartalove”, con le storie delle sue protagoniste, le tartarughe protette e curate, si trovano sul sito tartalove.it.
A questa campagna si affianca quella di “TuteliAmo l’acqua”, volta a ripristinare un luogo di particolare rilievo per la tutela della risorsa acqua. Fino al 9 giugno i clienti possono scaricare dal sito tuteliamolacqua.it un coupon che vale uno sconto di 15 euro sul servizio colore per i capelli o sull’acquisto di due prodotti del marchio. Dal 5 al 9 giugno i clienti in possesso del coupon “TuteliAmo l’acqua”, consegnandolo in un salone “Sustainable beauty partner” hanno diritto, oltre allo sconto di 15 euro, ad allegare alla consegna una fotografia di un luogo d’acqua a loro caro a rischio o in stato di degrado, che sognano di ripristinare. Il luogo immortalato nella foto vincitrice del contest sarà tutelato da Davines con un intervento di recupero. «Creare, diffondere e promuove la “bellezza sostenibile” è da sempre l’impegno di Davines e dei suoi saloni partner», dichiara Lamberto Bisognin, direttore Davines hair care Italia. Sta qui, infatti, la principale componente della storia dell’azienda, che pone attenzione alle tematiche ambientali fin dalle sue origini. Un impegno che trova realizzazione nella collaborazione con Legambiente.