I sindaci chiedono un’agenda urbana nazionale sulla sostenibilità

smog a Torino

Avere un’agenda urbana nazionale sui temi della sostenibilità ambientale per raggiungere in modo efficace gli obiettivi europei dell’agenda 2030. È la sollecitazione al futuro governo arrivata oggi dai sindaci di Torino e Bologna, Chiara Appendino e Virginio Merola, intervenuti insieme al vicesindaco di Bari Pierluigi Introna all’incontro inaugurale di Circonomia, Festival dell’economia circolare che si è aperto oggi nel capoluogo piemontese.

Per Appendino “i Comuni e le Città Metropolitane possono e devono essere il motore di sviluppo per gli obiettivi dell’agenda 2030 ma perché siano davvero i soggetti attuatori di queste azioni servono risorse economiche e un’agenda urbana nazionale o rischiamo – aggiunge – di avere tanti sindaci che si confrontano, fanno scelte anche coraggiose, sono protagonisti ma non hanno un collettore che permetta di far sì che l’Italia sia riconosciuta maggiormente”.

Un tema espresso anche da Merola: “chiederemo al nuovo Governo un’agenda nazionale che si confronti con le richieste dei sindaci metropolitani per raggiungere gli obiettivi europei. E per farlo – dice – servono un quadro nazionale chiaro e risorse certe”

Articoli correlati

SEGUICI SUI SOCIAL

GLI ULTIMI ARTICOLI

Gli ultimi articoli