mercoledì 19 Gennaio 2022

Acquista

Login

Registrati

Suolo, in Italia persi 100 mq di terreno al minuto

Secondo la Commissione Europea, tra il 60 e il 70% dei suoli europei versa in un cattivo stato di salute

“Occhi aperti! Il tempo di un pisolino e perdiamo il nostro suolo, i nostri terreni, la nostra Terra!” È questo il monito di Legambiente, che coordina il progetto europeo Soil4life, nella Giornata mondiale del suolo che si celebra il 5 dicembre di ogni anno.

Non ce ne accorgiamo quasi ma il suolo è fondamentale per il nostro sostentamento: per la produzione di cibo, l’equilibrio climatico, la biodiversità. La nostra vita dipende moltissimo dalla qualità del suolo. In Italia, secondo Ispra, ogni minuto perdiamo 100 metri quadrati di suolo che è una risorsa limitata e non rinnovabile.

In occasione del World Soil Day 2021, la Fao ha lanciato la campagna “Fermare la salinizzazione del suolo, aumentare la produttività del suolo”, perché il benessere umano è decisamente legato alla qualità degli ecosistemi e la gestione sostenibile del suolo è l’unica via per mantenere un equilibrio idoneo alla sopravvivenza di tutte le specie.

Secondo la Commissione Europea, tra il 60 e il 70% dei suoli europei versa in un cattivo stato di salute o affronta una condizione di degrado o perfino di desertificazione e circa un miliardo di tonnellate di suolo si perdono ogni anno a causa dell’erosione, in gran parte dovuta a pratiche agricole intensive. Ogni anno, inoltre, l’Europa cementifica suoli per una superficie pari a 40.000 ettari.

Eppure, alla perdita di suolo non pensiamo quasi mai, almeno fin quando non ci accorgiamo che asfalto e cemento hanno inghiottito rapidamente prati e alberi intorno a noi. Occhi aperti quindi, dobbiamo svegliarci e prenderci cura della natura sotto i nostri piedi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SOSTIENI IL MENSILE

Redazionehttps://www.lanuovaecologia.it
Nata nel 1979. è la voce storica dell'informazione ambientale in Italia. Vedi qui la voce sulla Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/La_Nuova_Ecologia

Articoli correlati

Seguici sui nostri Social

16,989FansLike
21,810FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Gli ultimi articoli

Ridimensiona font
Contrasto