ExpoMove 2019: dal 9 al 12 aprile Firenze capitale della mobilità elettrica e sostenibile

Appuntamento a Fortezza da Basso Firenze con le novità del settore dell’automotive. In programma convegni, presentazioni di ricerche e dossier e confronti sulla mobilità del presente e del futuro. Con un occhio di riguardo per l'ambiente ICONA recensioni Gli appuntamenti di Legambiente ICONA recensioni Il 12 aprile il Forum QualeMobilità

 

L'immagine di un'Auto Elettrica

È tutto pronto per ExpoMove 2019, l’evento dedicato alla mobilità urbana elettrica e sostenibile in programma a Firenze, negli spazi della Fortezza da Basso, dal 9 al 12 aprile. La fiera accenderà i riflettori su temi fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese e sarà il punto di riferimento di tutti gli stakeholder della mobilità pubblica e privata. L’obiettivo a lungo termine è permettere all’Italia di compiere quel salto tecnologico, ma prima ancora culturale, verso la e-mobility revolution, la svolta epocale che porterà ad un miglioramento della qualità di vita.

Perché la scelta di Firenze

Quella del capoluogo toscano non è una scelta casuale. In Italia Firenze è infatti una delle città in cui è in corso una profonda trasformazione del trasporto elettrico pubblico e privato. Lo dimostra la terza linea di tramvia elettrica inaugurata da poco. Un’opera che rivoluziona gli spostamenti dei cittadini, migliorando la qualità ambientale e permettendo a ExpoMove di essere la prima fiera in Italia raggiungibile con i soli mezzi elettrici messi a disposizione dalla città: con il treno, con la tramvia dall’aeroporto e dall’unico parcheggio scambiatore della nostra rete autostradale.

Expomove 2019, la locandina della fieraGli eventi in programma

In questo contesto nella quattro giorni in programma a Fortezza da Basso verranno esposte le novità del settore dell’automotive. Alla fiera saranno presenti 70 espositori con veicoli elettrici di ogni gamma, nuovi sorprendenti modelli, incentivi e soluzioni per tutti. Gli eventi saranno accomunati da una serie di parole chiave: smart city, nuova mobilità pubblica e privata, qualità urbana, innovazione, ricerca e futuro. ExpoMove sarà inoltre l’occasione per conoscere tutte le policy pubbliche, il set di incentivi predisposti dal Governo e dalle Regioni, le strategie e gli investimenti pubblici e privati volti a favorire la transizione verso la trazione elettrica, sia a livello locale che nazionale. Molteplici e qualificati approfondimenti saranno discussi sulle varie tecnologie più all’avanguardia, sui nuovi accessori in commercio, sulle Smart Grid e sulle infrastrutture di ricarica.

Come accedere a ExpoMove

L’ingresso a ExpoMove 2019 è totalmente gratuito. Per l’iscrizione all’evento i visitatori potranno scaricare e utilizzare l’App ExpoMove: uno strumento veloce e sostenibile (non è necessario stampare alcun biglietto o voucher d’iscrizione) che permetterà a ognuno di personalizzare la propria esperienza durante tutta la fiera scegliendo gli stand più compatibili e in linea con i propri interessi grazie all’utilizzo della tecnologia beacon di cui è dotata.

Il comitato scientifico e i partner

Sono in programma convegni, presentazioni di ricerche e dossier di alto spessore tenuti da autorevoli esperti del settore, e molte iniziative proposte da importanti partner di ExpoMove come ACI, Symbola, ANIE, Anci, Legambiente, Motus-E, Elettricità Futura, Utilitalia, Asstra e Wind3. A un comitato scientifico di assoluto valore, composto da KytoClub, Enea e CNR-IIA, sarà affidato il compito di illustrare ad addetti ai lavori e visitatori gli scenari di sviluppo e gli aggiornamenti sull’innovazione del mondo dell’automotive. Main sponsor e partner tecnologico di ExpoMove 2019 è Enel X. Media partner d’eccezione è la Rai che, in occasione della fiera, presenterà la sua App Memo. Non mancheranno le riviste di settore con in prima fila La Nuova Ecologia, QualEnergia, l’Automobile e il portale sulla mobilità Vai Elettrico. La fiera è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città metropolitana di Firenze, dalla Camera di Commercio di Firenze e da Unioncamere Toscana. ExpoMove nasce dalla collaborazione tra Extra Srl, società di comunicazione e marketing di Roma e Sicrea Srl, società di Firenze, leader nell’organizzazione di eventi fieristici e con la partecipazione dell’ente Firenze fiera.

Air Jordan VII 7 Shoes