Diritti a testa alta, oggi fiaccolate in tutta Italia

Dalle 18.30 manifestazioni in oltre 80 città italiane per il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. Promotori dell’iniziativa ActionAid, Amnesty International, Caritas, Emergency e Oxfam ICONA recensioni L’appello delle associazioni ICONA recensioni Mattarella: “l’italia continuerà a impegnarsi”

"Diritti A Testa", loncandina della

Fiaccolate in tutta Italia per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. L’iniziativa è organizzata per oggi, lunedì 10 dicembre, da ActionAid, Amnesty International Italia, Caritas, Emergency e Oxfam. A partire dalle 18.30 le organizzazioni promotrici scenderanno in piazza in oltre 80 città italiane per accendere una candela contro le violazioni dei diritti umani diffuse quotidianamente nel mondo e nel nostro Paese.

A Milano e Roma, da Trento a Siracusa, da Genova a Pescara, attraverso la lettura degli articoli della Dichiarazione e di testimonianze, i promotori ribadiranno – tutti insieme, a testa alta – i contenuti e i valori della Dichiarazione universale dei diritti umani che mai come in questo momento sono necessari per riuscire a costruire una società più giusta, basata sui principi dell’uguaglianza e della solidarietà.

Durante la fiaccolata a Roma, il Colosseo (lato via dei Fori Imperiali) sarà illuminato da una proiezione dell’Articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani, che sancendo la libertà e l’uguaglianza di tutti gli esseri umani dà il senso dell’intera Dichiarazione.

Le piazze coinvolte

A Roma, come detto, la fiaccolata si terrà al Colosseo, sul lato dei Fori Imperiali. A Milano sarà in Piazza della Scala, a Torino in Piazza Castello, a Firenze in Piazza Santa Maria Novella, a Napoli in Piazza Dante, a Palermo saremo in Piazza Verdi. Per trovare la piazza più vicina in cui è in programma una fiaccolata basta cliccare il suo link. Organazzioni e associazioni che intendono aderire alla mobilitazione, possono farlo scrivendo sulla bacheca dell’evento Facebook.