“Di qui passò Francesco”: al via gli itinerari

A piedi, in mountain bike e a cavallo

Pellegrinaggio a Cavallo

di Fabio Massimo Moreschini

“Di qui passò Francesco” è la prima guida nata sul Cammino di San Francesco, da La Verna ad Assisi e poi fino a Poggio Bustone. È stata realizzata la prima volta 14 anni fa da Angela Serracchioli che ha tracciato i percorsi senza carte dettagliate ma ricostruendo i vari passaggi di S. Francesco basandosi solo ed esclusivamente sulle Fonti Francescane (l’opera più autorevole del Francescanesimo).

La 7° Edizione, che segna l’inizio di un nuovo tempo per la guida, e chissà forse per il cammino stesso, è stata presentata durante la quindicesima edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita, consapevoli, organizzata da Terre di mezzo Eventi a Milano. Novità assoluta di quest’anno è la presenza esclusiva nella guida di tutto il percorso dedicato ai cavalli, utilizzabile poi dalle mountain-bike e dai somarelli. Quest’ultima esperienza prenderà il via in un secondo momento e vedrà i pellegrini a piedi farsi accompagnare nel loro cammino da un animali da soma (somarelli), seguendo le modalità di viaggio degli antichi pellegrini. Lungo il cammino sono state selezionate strutture atte ad accogliere i pellegrini e i loro amici a 4 zoccoli e capaci di curare le loro necessità (buoni paddock, acqua, fieno e pietanze). Nella maggior parte dei casi chi accoglie i cavalli offre anche ospitalità ai pellegrini, e, comunque, tutti i luoghi garantiscono un posto tenda per chi desidera vivere il pellegrinaggio a cavallo dormendo all’aria aperta, vicino al proprio destriero.

Le varianti di percorso sono studiate per permettere il passaggio in sicurezza e lontano dal caos e dal traffico cittadino e, per quanto possibile, si snodano nel cuore della natura e nei boschi (il tutto tenendo comunque fede al percorso originale). Purtroppo lo sviluppo urbano degli ultimi decenni ha trasformato lo scenario di un tempo e dove c’erano gli antichi cammini, ora è possibile trovare una strada provinciale o regionale. Le varianti segnalate nella guida sono studiate per evitare per quanto possibile le strade trafficate, ma al tempo stesso, volontariamente, non si distaccano troppo dal percorso originale. Può, quindi, capitare di far qualche tratto di strada asfaltata (comunque su strade secondarie a basso traffico). Per i cavalieri e amazzoni in cerca di un’esperienza nuova, rigenerante, in piena sintonia con la natura e la spiritualità, di seguito trovate un calendario dei pellegrinaggi a cavallo organizzati sulla tratta La Verna – Poggio Bustone per il 2018:

25 Aprile – 01 Maggio : Grande Pellegrinaggio, La Verna – Assisi

(NB: partecipazione solo con cavallo di proprietà)

1-2-3 Giugno : Gubbio – Assisi

22-23-24 Giugno: Assisi – Gubbio

19-20-21-22 Luglio: Cortona – Assisi

5-6-7 Ottobre: Viaggio di San Francesco (itinerario da specificare)

info: turismoacavallo@gmai.com.

Adidas