A marzo torna il mese del riciclo di carta e cartone di Comieco

Un contenitore di iniziative rivolto a cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende per far emergere l’importanza della raccolta differenziata e il ruolo della carta come esempio emblematico di circolarità

Riciclo Carta

Anche per questo marzo torna il ‘Mese del Riciclo di Carta e Cartone’, una campagna nazionale organizzata da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio.

La campagna si configura come un contenitore di iniziative rivolto a cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende per far emergere l’importanza della raccolta differenziata e il ruolo della carta come esempio emblematico di circolarità.

Particolare attenzione sarà dedicata in questo mese al tema della qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, un fattore rilevante per rendere ancora più efficiente il ciclo del riciclo. Inoltre, ci sarà un contest, ‘Idee a raccolta’, in cui si chiederà il coinvolgimento attivo dei cittadini, i quali saranno invitati a mandare proposte e idee per migliorare la raccolta di carta e cartone nella propria città e nel proprio quartiere. L’idea migliore vincerà un weekend in Costiera Amalfitana con una visita guidata al Museo della Carta di Amalfi. 

In programma ci sono poi quattro tappe in Sicilia con Palacomieco, la struttura itinerante che racconta in maniera interattiva le fasi del riciclo della carta, e i tre appuntamenti con Carta al Tesoro – a Napoli, Bari e Bologna – in cui le regole del corretto riciclo diventano gli indizi per trovare il tesoro. Carta, arte e musica si fondono nell’iniziativa ‘L’albero delle parole’, che coinvolgerà la cittadinanza di Genova e culminerà con un’installazione collettiva dell’artista Marco Nereo Rotelli e un’esibizione del dj Alessio Bertallot. Di innovazione del settore cartario si parlerà durante il convegno ospitato dal ministero dello Sviluppo Economico a Roma. Il mese del Riciclo di Carta e Cartone si concluderà con la 18° edizione di Riciclo Aperto, il porte aperte della filiera cartaria, che si svolgerà dal 27 al 29 marzo in tutta Italia.

Air Jordan XIII Melo PE