Camminata esperienziale lungo la Via degli Dei

Dal 17 al 19 maggio e dal 28 al 30 giugno due week in cammino con il festival ‘Dei suoni i passi’. La prima tappa condurrà dal centro di Bologna al passo della Futa. Nella seconda, invece, si percorrerà il versante toscano fino a piazza della Signoria a Firenze

Un'immagine della Via Degli Dei

Dal 17 al 19 maggio e dal 28 al 30 giugno si terrà la seconda edizione del festival di slow walk esperienziale ‘Dei suoni i passi’. Due week end nel corso dei quali si camminerà lungo la Via degli Dei, il sentiero che porta da Bologna e Firenze, accompagnati da musica e poesia. Nella prima tappa si partirà da piazza Maggiore, a Bologna, e si raggiungerà il passo della Futa. Nella seconda tappa, invece, si percorrerà il versante toscano fino ad arrivare a piazza della Signoria, a Firenze.

L’obiettivo degli organizzatori del festival, Carlo Maver, Claudio Carboni e Maurizio Busia, è “omaggiare e consacrare con la musica e la poesia una via che nel corso della storia e’ stata solcata da Etruschi e Romani”.

Le cammine saranno adatte a tutti, anche alle famiglie meno allenate, e durante i percorsi ci saranno momenti di cultura e concerti. Tra gli artisti che si esibiranno il clarinettista Achille Succi e il pianista Stefano De Bonis. Per la parte letteraria, tra gli altri, ci saraà anche lo scrittore esperto di cammini ed escursioni, Paolo Piacentini.