Biometano, entro il 2018 saranno nove gli impianti in Italia

L’annuncio è stato dato da Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori, nel corso di Ecomondo-Key Energy

Un impianto di biometano

Saranno 9 gli impianti in grado di produrre biometano a partire dai rifiuti organici in Italia entro la fine del 2018. A comunicarlo è stato Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori, l’8 novembre nel corso di Ecomondo-Key Energy, la fiera della green economy che si conclude oggi 9 novembre a Rimini.

Tra il 2017 e il 2018 sono entrati in funzione 7 impianti: 6 associati al CIC e uno in Trentino. Nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri due del CIC. Il primo impianto che ha dato il via nel nostro Paese alla produzione di biometano dal trattamento dei rifiuti organici della raccolta differenziata urbana e all’immissione di biometano nella rete di trasporto nazionale, è stato quello di Montello Spa a Montello, in provincia di Bergamo. Nel corso di Ecomondo la Montello Spa è stata una delle aziende innovative vincitrici del decimo Premio per lo Sviluppo Sostenibile.

Nel settembre scorso all’impianto di Montello si è unito quello della Calabra Maceri a Rende, in provincia di Cosenza, che ha inaugurato il primo impianto di biometano del Centro-Sud Italia.

L’impianto SESA di Este, in provincia di Padova, ha aperto a settembre il primo distributore di biometano proveniente dalla trasformazione del rifiuto organico. A Pinerolo, in provincia di Torino, il biometano prodotto dal Polo Ecologico Acea viene impiegato in via sperimentale sui veicoli aziendali per la raccolta i mezzi della raccolta dei rifiuti.

A questi, nelle ultime settimane si sono aggiunti impianti a Sant’Agata Bolognese, in provincia di Bologna, e a Finale Emilia, in provincia di Modena. I prossimi due impianti CIC che entreranno in funzione sono a Foligno, in provincia di Perugia, dove la struttura di Asja Ambiente Italia Spa immetterà biometano in rete entro la fine del 2018, e in un’altra località che al momento non è stata resa nota.