Bici: l’italia tra i primi produttori in Europa

Una bicicletta prodotta in Italia in esposizione

L’Italia è uno dei Paesi leader in Europa nella produzione di bici e componenti con oltre 8mila addetti, e primo in Ue per quantità di biciclette prodotte. Sono 2.339.000 unità, con il 18% di share. Eppure la domanda interna rimane ancora molto bassa. 

A dirlo sono i dati che verranno presentati al Bikeconomy Forum in programma a Roma al Museo Maxxi il 16 novembre. Nonostante solo il 17% degli italiani viva a più di 30 minuti dal luogo di lavoro, solo il 4% usa la bicicletta per andare in ufficio: colpa della scarsa qualità e interconnessione delle infrastrutture.

I progetti interessanti in Italia comunque non mancano. Tra questi c’è ‘VenTO’, la dorsale cicloturistica più lunga d’Europa, 679 km che legano Venezia a Torino lungo il fiume Po, probabilmente il più forte esempio di ‘bikeconomy’ messa in pratica nel nostro Paese. Si tratta di una ciclovia per far pedalare chi già va in bicicletta ma sopratutto per far pedalare chi ancora non va in bicicletta, seguendo il modello della Germania che ha già una rete di 45.000 chilometri di ciclovie e di cui l’88% è esclusivamente ciclopedonale (cioè non prevede alcun accesso alle auto).

A Roma qualcosa di innovativo si sta vedendo con ‘Handshake’, il progetto europeo per lo sviluppo e la promozione di una nuova cultura legata alla ciclabilità urbana, iniziativa che coinvolge 13 città europee con Amsterdam, Copenhagen e Monaco nel ruolo di città capofila e il compito di guidare le restanti 10, in un processo di promozione della mobilità ciclabile. L’Italia partecipa al progetto con le delegazioni oltre che di Roma anche di Torino.

Nel Comune di Cesena ha preso avvio il progetto “Al lavoro in bicicletta” che incentiva l’uso delle due ruote con un rimborso di 25 centesimi per ogni km percorso da casa al lavoro, con un tetto massimo di 2,5 euro al giorno e di 50 euro al mese. A Collegno, in provincia di Torino, il sindaco Francesco Casciano ha predisposto la realizzazione di una ciclabile di collegamento per gli spostamenti casa-lavoro.

A Casole d’Elsa, in Toscana, è diventato realtà il primo bike hub del cicloamatore con una rete di strutture ricettive, Comuni, pro loco, tour operator e negozi di bici che si uniti sotto un marchio comune.

Articoli correlati

SEGUICI SUI SOCIAL

GLI ULTIMI ARTICOLI

Gli ultimi articoli