Al via il Festival dello sviluppo sostenibile

Festival dello sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile e Agenda Onu al 2030 come quadro di riferimento per disegnare il futuro del nostro Paese”. E’ questa l’anima del Festival dello sviluppo sostenibile presentato così a Roma, dal presidente dell’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) Pierluigi Stefanini. Lunga 17 giorni non a caso, la seconda edizione del Festival – organizzato proprio dall’Asvis, dal 22 maggio al 7 giugno – rispecchia il numero degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu al 2030 (17 goals), veri punti cardine del programma.

Tre gli appuntamenti principali: il 22 maggio al Maxxi a Roma con l’evento dedicato al nostro Paese ‘Italia 2030. Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile’; il 31 maggio all’UniCredit Pavilion di Milano è in programma ‘SDGs, Climate and the Future of Europe’, un incontro internazionale per discutere di futuro dell’Europa e sostenibilità; il 7 giugno la chiusura a Roma alla Camera. Si terranno oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale tra convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flashmob e molti altri appuntamenti che coinvolgeranno il mondo dell’economia, dell’impegno sociale, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport. Da domani fino al 7 giugno è in programma la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, un’iniziativa unica nel panorama mondiale organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
Quest’anno il Festival darà spazio ancora più ampio alle scuole e alle università grazie all’impegno del MIUR e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), al fine di elaborare idee e proposte, valorizzare le buone pratiche e discutere di come l’Italia possa, in tempi rapidi, cambiare marcia verso uno sviluppo sostenibile da tutti i punti di vista e contribuire a far sì che l’Europa e il mondo facciano altrettanto. 

Articoli correlati

SEGUICI SUI SOCIAL

GLI ULTIMI ARTICOLI

Gli ultimi articoli