Aglio scaccia-guai

Testine d'aglioCHI VUOLE UN BUON AGLIAIO, LO PONGA DI GENNAIO. Coltivato accanto ad altre piante, l’aglio è un imbattibile antiparassitario. Tiene lontani gli afi di da alberi da frutto, ortaggi, soprattutto fragole, e dalle rose. Preparandoci invece un infuso
si rivelerà utile contro l’oidio o mal bianco.
FA BENE PERCHÉ… È antibatterico, antibiotico, febbrifugo. Ideale quindi contro i disturbi di stagione, ma anche per gli organi digestivi e la circolazione. Dona alla pelle un aspetto sano e favorisce la crescita dei capelli.
LA SEMINA Si fa conficcando gli spicchi nel terreno con la punta verso l’alto, in luna calante, a 3-4 cm di profondità, a ottobre o da gennaio fi no ai primi giorni di aprile. In un vaso se ne possono mettere tre. In terra, invece, lasciare fra gli spicchi 10-12 cm di spazio. Annaffi ature moderate ma frequenti sarchiature.
RACCOLTA E CONSERVAZIONE Sono le foglie a dare il segnale per la raccolta. Quando ingialliscono, a luglio-agosto, si estraggono i bulbi, in luna calante, sollevandoli da sotto con una palettina per poi lasciarli asciugare 2 o 3 giorni. Si conservano nei cesti, in un unico strato, o annodati a mazzi o a trecce e appesi in luoghi freschi e aerati.

Articoli correlati

SEGUICI SUI SOCIAL

GLI ULTIMI ARTICOLI

Gli ultimi articoli