di MARCO PIETROSANTE
Ogni anno 2,6 milioni di persone muoiono a causa della mancanza di acqua potabile. Servizi che appaiono scontati a gran parte dell’umanità si rivelano off-limits a un’altrettanto larga fascia della popolazione mondiale.
Il pompaggio dell’acqua dai pozzi africani, che implica un’attività fisica in genere svolta da donne, è stata oggetto di progettazione da parte del designer cinese XueFei-Lio, integrando nel design la funzionalità, l’aspetto ludico e quello sociale. Nel suo progetto propone una pompa-gioco che sfrutta l’energia che si genera utilizzando un’altalena-dondolo.
Il funzionamento è basato su una serie di pistoni che, seguendo le oscillazioni dei bambini seduti sul dondolo, riempiono d’acqua i secchi che possono poi essere trasportati a casa.
Oltre all’aspetto ludico-funzionale, il progetto rispetta le tradizione legata alla raccolta d’acqua, che vede le fontane come luogo di socializzazione per le donne e i ragazzi. Si chiama “The seesaw well” e ha ricevuto un premio al prestigioso “If design talent 2017”.