A Roma torna ‘Via Libera’

L’iniziativa è organizzata dal Campidoglio. Vie del centro pedonalizzate per far spazio a passeggiate a piedi e in bici

Immagine di ciclisti su via del Corso a Roma

A Roma torna ‘Via Libera’. L’iniziativa è organizzata dal Campidoglio e prevede la creazione di una rete ciclopedonale in città con strade interamente o parzialmente chiuse al traffico ed eventi ispirati allo sport e alla sostenibilità.

In questa domenica alcune importanti vie del centro, anche solo a tratti, sono pedonalizzate per far spazio a passeggiate a piedi e in bici. Verranno inoltre deviate alcune linee di bus.

“Oggi è una domenica di festa per Roma: torna Via Libera, un unico anello ciclopedonale di circa 15 chilometri libero da auto e scooter, dalle zone più periferiche al centro città – ha commentato il sindaco della capitale Virginia Raggi – Una giornata dedicata a cittadini e turisti che potranno riappropriarsi degli ‘spazi sotto casa’, con strade senza traffico e smog per vivere la città all’insegna della mobilità sostenibile. Anche per quest’edizione sono previste numerose iniziative di organizzazioni, associazioni e volontari lungo il percorso: dalle passeggiate e trekking urbano a esibizioni culturali e musicali, spettacoli itineranti e attività ludico-sportive”.