venerdì 23 Aprile 2021

Acquista

Login

Registrati

Array

A lezione da Alex

alex langer

A cura di Marzio Marzorati e Mao Valpiana

Alexander Langer

La Biblioteca del cigno

pp.249, 10 euro

La Biblioteca del Cigno è dedicata ai maestri dell’ambientalismo italiano. L’intento è descrivere la buona politica, per mettere a disposizione le esperienze e i pensieri di donne e uomini portatori di una visione. Quella che sempre offre letture anticipatorie della realtà. Uno di questi è Alexander Langer, giornalista, traduttore, insegnante, promotore ed esponente del movimento dei Verdi in Italia e in Europa, pacifista. Questo libro si propone come un manuale: dieci i temi approfonditi partendo da uno scritto di Langer e da un commento di un diverso autore. Nella sua architettura semplice questo volume si rivela come una polifonia, una discussione a più voci in cui si riprende il suo pensiero e le sue pratiche.
A scrivere il libro si è raccolta una piccola comunità di 15 persone. Tutte ad interrogarsi, in differenti modi, su come si possa fare politica nell’epoca dell’antipolitica e del disimpegno, segnata dal qualunquismo e dalla rassegnazione. “L’esigenza di giustizia, derivante dalla presa di coscienza ecologica è forse più profonda e radicale rispetto al marxismo o ad altre dottrine economiciste o di redistribuzione del progresso; senz’altro più solidale ed universale delle diverse correnti nazionaliste. Cosa ci dovrebbe spingere a tutto ciò? (…) La cura per la natura riesce forse a promuovere una sintesi tra le ‘ideologie della generosità’ (altruismo), che spesso diventano missionarie e interventiste, e le ‘ideologie dell’autodifesa’ (egoismo), che viceversa rischiano di essere cieche e sorde alla giustizia. La cura della natura è necessità ‘altruista’ non meno che ‘egoista’.” (p.174)
Per acquistare il libro: redazione@lanuovaecologia.it

paolo cacciari  Paolo Cacciari

101 piccole rivoluzioni

Altreconomia

pp.192, 14 euro

Una raccolta molto accurata di progetti in tutto il Belpaese che scardinano il sistema, mettendo in primo piano le persone, la salute, l’ambiente. Dalle Transition towns ai contadini della filiera corta, passando per i consumatori critici fino ai banchieri etici e i permacultori…

COP_Colombia_9_Layout 1

Emanuele Profumi

Colombia, la pace è nostra

Exorma edizioni

pp.285, 15,50 euro

Dopo lo storico accordo fra il governo e le Farc di quest’estate, il giornalista Emanuele Profumi racconta l’humus culturale grazie al quale si è approdati a un risultato del genere. Un movimento sociale, fatto di comunità, associazioni e intellettuali, che viene da lontano.

pedagogia erba

Gilles Clément

Piccola pedagogia dell’erba

Derive Approdi

pp.157, 15 euro

Un libro che raccoglie gli articoli scritti tra il 1985 e il 2006 di Gilles Clément, paesaggista, giardiniere, scrittore e botanico. Un volume lungo vent’anni che raccoglie gli incolti, il meticciato, il terzo paesaggio, il giardino planetario e quello in movimento, tutti temi cari al filosofo francese.

solo-la-crisi-ci-puo-salvare-115832

Paolo Ermani e Andrea Strozzi

Solo la crisi
ci può salvare
Edizioni il punto d’incontro
pp. 239, 12,90 euro
Dalla prima parte “Il tramonto di questo mondo” alla seconda “L’alba del nuovo mondo”: un’analisi dell’attuale declino economico e sociale. Per l’autore il cambiamento deve essere personale. Il futuro sarà nell’alleanza fra settore agricolo, società civile, microimprenditorialità locale e finanza etica.

Articoli correlati

Protetto: QualEnergia marzo/aprile 2021

CLICCA QUI PER SFOGLIARE LA RIVISTA ATTIVA UN ABBONAMENTO ACQUISTA UNA COPIA SFOGLIA I NUMERI PRECEDENTI (FREE)

QualEnergia marzo/aprile 2021

ITALIA CLIMATE NEUTRAL 2050 FOCUS SUL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA   RISERVATA AGLI ABBONATI: CLICCARE QUI PER SFOGLIARE LA RIVISTA IN OMAGGIO PER TUTTI: CLICCARE QUI...

Proposte per una Carta della Terra delle Nazioni Unite

In occasione dell'Earth Day è una delle priorità su cui richiama l'attenzione l’Associazione “Costituente Terra”

Seguici sui nostri Social

16,935FansLike
21,231FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Gli ultimi articoli

Proposte per una Carta della Terra delle Nazioni Unite

In occasione dell'Earth Day è una delle priorità su cui richiama l'attenzione l’Associazione “Costituente Terra”

#liberidaiveleni, la campagna di Legambiente per il risanamento ambientale

Nella giornata mondiale della Terra e alla vigilia del Consiglio dei ministri che approverà il Pnr l'associazione lancia una nuova iniziativa. E fa un appello al premier Draghi: “Non si dimentichino le vertenze ambientali croniche tuttora irrisolte"

La tutela del suolo al centro della transizione ecologica

Un appello importante lanciato oggi in occasione della Giornata mondiale della Terra. Il suolo è un importante bacino di biodiversità e fornisce una serie di servizi ecosistemici. Ecco perché è arrivato il momento che l'Unione Europea adotti una direttiva ad hoc

Servono politiche innovative di sviluppo montano

Nelle liste stilate dalle Regioni per il Pnrr non si colgono cambi di prospettiva per la montagna. Emblematico il caso del turismo. L’intervento di Vanda Bonardo

Cibo e social nella rubrica Foodhacker

Nasce la rubrica della Federico II di Napoli che studia tendenze social sul food. Con la partecipazione di 5 food influencer: Karen Phillips, Luciano Pignataro, Sonia Peronaci, Flavia Corrado (Zia Flavia foodn’boobs), Valentina Castellano
Ridimensiona font
Contrasto